Per guardare la TV On Demand, ho bisogno d’una Smart TV?

 Per guardare la TV On Demand, ho bisogno d’una Smart TV?

Al giorno d’oggi, le serie TV vanno particolarmente di moda. E’ possibile vederle in tutti i modi possibili ed immaginabili, ma uno dei sistemi più popolari è usare la televisione. E non intendiamo nel classico metodo tramite il digitale terrestre: proprio usando la connessione alla rete per accedere, in streaming, agli episodi delle serie che vogliamo vedere. Questo è a volte definito anche come TV On Demand.

Generalmente, per usare la funzione On Demand, dobbiamo installare l’App abbinata del servizio per vedere i vari contenuti in streaming. E per fare ciò, è necessario avere a disposizione una Smart TV: insomma, un prodotto capace di gestire un sistema operativo ed i suoi programmi. Il problema è che noi non abbiamo esattamente una Smart TV, facendoci rimanere perciò con il dubbio: è necessario comprarne una, per accedere a questi contenuti?

 

Tutti i servizi più conosciuti (come Netflix, Amazon Prime Video, e così via) hanno a disposizione più d’un modo per far guardare le loro serie. Il mezzo principale è attraverso le Apps, naturalmente, ma è anche possibile guardare i vari episodi con un interfaccia web. Quindi, usando un browser qualunque. Se la nostra TV non è tanto avanzata da essere “Smart” ma può navigare sulla rete (potete controllare se può aprire un qualsiasi filmato di Youtube) allora è possibile anche guardare in quel modo la TV On Demand.

Altrimenti, gli accessori ed i mezzi per oltrepassare questo problema sono numerosi. Ad esempio, è possibile usare il nostro cellulare per trasmettere in Casting (se la TV naturalmente ha questa funzione, altrimenti basta comprare un Amazon Fire Stick o un Chromecast) tutti i contenuti video che abbiamo sullo schermo. Questo rientra anche nelle Apps che possiamo installare nello Smartphone, così come anche la visualizzazione di pagine web (visto che alcuni servizi non permettono di usare il casting o la possibilità di trasmettere contenuti video).

amazon Fire TV Stick con telecomando vocale

In secondo piano, possiamo anche comprare una TV Box apposita proprio per questo motivo. Ciò può essere fatto anche in tante altre forme: comprando box già pronti o commerciali, ad esempio, o prendendo un Kit Raspberry e personalizzandolo a dovere per supportare una piattaforma simile ad Android TV.

Quindi no, di regola per guardare la TV On Demand non bisogna procurarsi una Smart TV. Rende la visione più comoda, ma non è necessario l’acquisto.

Pubblicità

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *