Loading...

Superedo.it Logo Superedo.it

Dolori cervicali: prevenzione, sintomi e cure

Da SuperEdo

Giugno 17, 2022

Dolori cervicali: prevenzione, sintomi e cure

I dolori cervicali possono essere determinati da diverse cause che portano man mano il problema a cronicizzarsi rendendo ancora più complesso prendersi cura della propria salute cervicale.

I dolori alla cervicale sono determinati da problemi alla muscolatura che vanno a incidere nella zona delle vertebre vicino al collo. Ma vediamo insieme quali sono i principali metodi per prevenire questi dolori, i sintomi e le cure per riuscire a contrastare il dolore cervicale.

Dolori cervicali come si prevengono?

Come si prevengono i dolori cervicali? I dolori cervicali possono essere determinati da diverse problematiche come quelle che incidono sulla muscolatura. Per riuscire a prevenirli bisogna abituarsi a mantenere sul lungo periodo una postura corretta.

Bisogna fare attenzione a tenere sempre il collo dritto che si deve mantenere in linea con il resto del corpo. Si deve evitare di fare movimenti bruschi e di piegarsi in avanti.

Per mantenere la giusta posizione anche quando si lavora, soprattutto se si fa un lavoro sedentario e seduti a lungo, bisogna controllare la propria postura e si deve regolare per conseguenza.

Per evitare che insorga la cervicale può essere anche l’uso di un cuscino che permetta di mantenere il collo e la testa in linea con il corpo, per poter migliorare il riposo notturno, evitando di posizionarsi a pancia in giù con la testa che si deve girare di lato.

Gli esercizi di stretching per la colonna vertebrale sono perfetti per riuscire a migliorare la salute del collo, lo stesso vale per alcune discipline sportive che permettono di allungare gli arti e il collo, come lo yoga oppure il pilates.

I principali sintomi della cervicalgia

La cervicalgia quando si manifesta presenta delle problematiche che interessano principalmente il collo. Il dolore poi si irradia anche verso la testa portando a capogiri e nausea. Inoltre, il dolore si presenta anche sulle spalle e sul resto della schiena.

Dopo che si manifesta il dolore si attuano d’istinto dei sistemi che portano alla compensazione muscolare e scheletrica, sia durante i movimenti sia quando ci si trova a riposo. Questi sintomi poi si possono ripercuotere in modo negativo anche sulle braccia, articolazioni delle gambe e organi interni.

Come curare i problemi alla cervicale?

Se sei affetto da cervicale puoi scegliere di sfruttare diversi metodi che ti aiutano a lenire l’infiammazione e anche a migliorare la mobilità del collo. Esistono diversi metodi che si possono sfruttare per curare i problemi cervicali.

Prima però in genere si consiglia di diagnosticare il problema facendo degli esami radiologici e di accertamento. Lo specialista fisiatra può effettuare una diagnosi e darti i giusti consigli.

Quando si parla di cervicalgie muscolo-scheletriche una soluzione che permette di supportare il benessere della zona è quella di usare una crema per cervicale, a base di ingredienti naturali che permetta di andare a ridurre l’infiammazione e migliorare il benessere del collo.

In caso di cervicale sono consigliati anche esercizi specifici per fare stretching e mobilizzare al meglio la colonna vertebrale. Quando si avverte un dolore eccessivamente acuto in genere il medico prescrive l’assunzione di farmaci miorilassanti e antinfiammatori che possono andare a eliminare il dolore almeno momentaneamente.

Può rivelarsi utile anche la mesoterapia antalgica che prevede l’iniezione sottocutanea di alcune quantità di farmaco che agiscono sulla parte interessata evitando la somministrazione per via orale.

Infine, si possono fare delle terapie con il fisiatra che permettono di svolgere delle mobilitazioni vertebrali con dei trattamenti di fisioterapia e di massoterapia specifica alla quale si affiancano anche quelle fisiche.

Ogni rimedio può essere sfruttato per riuscire nel corso del tempo a ridurre l’infiammazione della zona e avere il collo libero da dolori e fastidi.

SuperEdo Avatar

SuperEdo