Loading...

Superedo.it Logo Superedo.it

Nastri a strappo: alcune applicazioni comuni

Da SuperEdo

Marzo 30, 2023

Nastri a strappo: alcune applicazioni comuni

Le chiusure a strappo, fin dalla loro invenzione, hanno trovato ampia diffusione ed applicazioni di ogni genere. Le principali ragioni che rendono questa soluzione particolarmente attraente per i clienti industriali sono molteplici.  Prima di tutto appaiono più convenienti rispetto ad altri tipi di elementi di fissaggio, offrono una presa salda ed affidabile, e sono disponibili con diversi tipi di adesivi di supporto che consentono di aderire a quasi tutte le superfici, facilitandone l’utilizzo.

Di seguito mostriamo alcuni esempi di applicazioni che possono aiutare il lettore a rendersi conto della versatilità di questa soluzione di chiusura in ogni ambito del mondo del lavoro.

Pannelli solari

Per comprendere l’impatto di questi dispositivi di fissaggio citiamo il caso di una fabbrica italiana che, nel 2013, ha installato 3.200 pannelli solari sul tetto utilizzando sistemi a strappo ad alta resistenza. Negli ultimi anni i progressi tecnologici hanno permesso di ridurre il peso dei pannelli, rendendoli ultraleggeri e flessibili, facilitando il ulteriormente il fissaggio alla copertura.

Considerato che i pannelli fotovoltaici rappresentano una parte importante della riqualificazione energetica di un edificio, sia può supporre che nei prossimi anni aumentino considerevolmente le installazioni e, di conseguenza, anche l’impiego di dispositivi per chiusure a strappo.

Tappetini e tappezzeria per auto

I dispositivi di fissaggio a strappo sono un’ottima opzione per fissare tappetini e moquette nei veicoli. È fondamentale che questi non scivolino fuori posizione o interferiscano con la guida, quindi molti costruttori si affidano ai sistemi di fissaggi in velcro per tenerli in posizione. Quando è il momento di pulire il veicolo, o fare altri interventi, sono semplici da rimuovere e si rimettono in posizione con la stessa facilità.

Dischi per levigatrici orbitali

La tecnologia per il fissaggio a strappo è diventata una standard anche nel campo della lavorazione del legno. Quando è necessario utilizzare uno strumento come la levigatrice rotorbitale, l’installazione dei dischi si basa sul fissaggio offerto dal sistema a strappo. Il vantaggio è la praticità con cui i dischi possono essere tenuti in posizione, e con la velocità con cui possono essere sostituiti quando consumati.

Erba artificiale

Basti pensare agli stadi che ospitano ogni domenica partite ed incontri sportivi. La posa di tappetini in erba artificiale diventa molto più rapida e semplice quando si utilizzano i fissaggi in velcro. La presa degli elementi di fissaggio è abbastanza forte da mantenere il manto erboso in posizione anche in caso di gioco irregolare e il profilo relativamente basso permette una posa agevole e rapida, in caso vada sostituita una zolla.

Segnaletica industriale

Il fissaggio della segnaletica industriale richiede un sistema di fissaggio affidabile in grado di legarsi a molti materiali diversi come mattoni, legno o cemento. I nastri a strappo sono disponibili con un’ampia varietà di adesivi che possono aderire a un’ampia gamma di materiali, rendendolo ideale per il montaggio di segnaletica importante all’interno o all’esterno dell’immobile.

Fodere e Cuscini Per Mobili

Ci sono ottime probabilità che il divano presente nel vostro salotto utilizzi nastri a strappo per fissare la posizione delle sedute e dei cuscini. La natura riutilizzabile è quanto mai opportuna. Ti sarà certamente capitato di cercare il telecomando tra i cuscini, togliendoli dalla loro posizione originaria per poi ricollocarli nella sede precedente.

Tutori ortopedici

I dispositivi di fissaggio sono la soluzione ideale per rendere un tutore ortopedico (ad esempio per ginocchio o caviglia) perfettamente adattabile all’articolazione del paziente. Inoltre la caratteristica leggerezza e flessibilità non ostacola i movimenti e consente le fasi di apertura e chiusura senza dover applicare un grande sforzo.

Mostre ed esposizioni

Attaccare un’opera d’arte o un display al muro non è mai stato così facile, usando i nastri a strappo.

Le applicazioni funzionali ed al tempo stesso creative trovano ampio spazio in ogni contesto in cui occorre che le fasi di montaggio e smontaggio siano rapide ed agevoli. Trasferire e spostare uno spazio espositivo diventa un’operazione molto semplice e consente di applicare modifiche significative evitando inutili perdite di tempo.

Settore logistico

Anche il trasporto merci ha beneficiato dei numerosi vantaggi offerti dalle chiusure a strappo. Tramite appositi sistemi di fissaggio è possibile creare delle imbracature che raccolgono numero di colli e permettono il trasporto in maniera pratica e veloce.

Non appena i pacchi o le merci raggiungono la loro destinazione finale (tipicamente il mezzo di trasporto dedicato alla consegna) l’imbracatura viene rimossa con un paio di strappi e riutilizzata su altro carico.

Il punto di vista di un fornitore di nastri a strappo

Pe completare la panoramica offerta abbiamo raccolto il punto di vista di Stefano Mantica, titolare di Mantica Srl, ditta specializzata nella produzione di nastri a strappo personalizzati in base alle differenti applicazioni richieste dai committenti. “Nella nostra esperienza le chiusure a strappo offrono un grado versatilità senza pari rispetto ad altri sistemi di chiusura o di fissaggio. L’estrema praticità, la convenzione ed il minor impatto ambientale rendono questa soluzione ampiamente preferibile rispetto a tutte le alternative.

È utile sottolineare inoltre che la possibilità di riutilizzo impatta in maniera significativa sui costi di qualsiasi azienda che si serve di questa tecnologia nel proprio ciclo di produzione.

Noi di Mantica Srl abbiamo colto l’occasione di sviluppare soluzioni ad hoc per soddisfare le richieste della nostra clientela, molto variegata, e proveniente da diversi settori merceologici.  Ad oggi lavoriamo con clienti in ambito edilizio, automotive, nautico, calzaturiero, e medicale.”

 

 

 

 

SuperEdo Avatar

SuperEdo