Loading...

Superedo.it Logo Superedo.it

Anelli da donna in argento, come prendersene cura

Da SuperEdo

Aprile 21, 2022

Anelli da donna in argento, come prendersene cura

Per far sì che i propri gioielli siano luminosi e durevoli nel tempo, bisogna imparare a prendersene cura. Se poi consideriamo i gioielli in argento, prestare attenzione all’usura del tempo e ad alcune azioni che possono danneggiare il materiale è ancora più importante. E tra tutti i gioielli indossati, gli anelli da donna in argento sono forse i più delicati a cui prestare attenzione. Può non essere semplice evitare di farli ossidare e vedere l’argento macchiarsi di nero, ma non è necessario rinunciare all’argento per evitare di incorrere in problemi.

Per questo motivo, è bene sempre scegliere gioielli di qualità, così da esser certi che possano durare a lungo, oltre che a prestare delle piccole attenzioni per salvaguardarli nel quotidiano. Molto amati e versatili, i gioielli in argento sono infatti perfetti per adattarsi a qualsiasi look e occasione. Nessuna rinuncia, quindi: con alcuni semplici trucchi è possibile mantenere la brillantezza originaria del gioiello in un metallo senza tempo, come l’argento.

Anelli da donna in argento: consigli per mantenerli brillanti

Gli anelli da donna in argento sono fatti per essere portati e quasi dimenticati: avvertire di indossare un anello significa rischiare di essere scomodi durante tutto il giorno o la serata in cui si indossa. Proprio perché gli anelli sono fatti per essere utilizzati con comodità è bene a volte ricordarsi di toglierseli. In particolare, durante alcune azioni quotidiane dentro e fuori casa, è bene evitare che l’anello entri in contatto con sporco eccessivo e acqua, rischiando di rimanere umido. Dunque, in cucina è meglio appoggiare l’anello su una superficie asciutta, prima di impastare pane e biscotti.

Allo stesso modo, quando si lavano i piatti, si possono indossare i guanti appositi, proteggendo le mani anche da detergenti troppo aggressivi o in alternativa togliere l’anello e metterlo in un luogo vicino e sicuro. A mani pulite e asciutte, si potrà riprendere a indossarlo. Anche il sapone utilizzato per lavarsi le mani o per fare bagno e doccia può creare una patina fastidiosa, che a lungo andare rende opaco l’anello in argento: è importante quindi ricordarsi di togliere tutti i gioielli prima di lavarsi. Così come il sapone, anche l’acqua clorata di piscine e spa può reagire con l’argento presente nell’anello causando cambiamenti di colore o danni alla struttura.

Anelli da donna in argento: consigli per pulirli

Quando ci si ritrova un anello in argento scurito dall’usura e opaco, è possibile comunque riportarlo alla brillantezza originale con alcuni piccoli accorgimenti. Quando uno dei nostri anelli in argento appare rovinato, uno dei trucchi da seguire è quello di immergerlo in un recipiente di plastica o vetro riempito di acqua calda. In seguito, si devono versare poche gocce di detersivo sgrassante per piatti, meglio se ecologico e lasciare in ammollo per un’ora l’anello. Trascorso il tempo necessario, basta utilizzare uno spazzolino a setole morbide e rimuovere i residui di impurità dalla superficie dell’anello, prestando attenzione alla cavità interna e a eventuali decori, rilievi e rientranze. Una volta eseguita l’operazione, è sufficiente risciacquare e asciugare accuratamente con un panno.

Se si desidera aumentare la brillantezza è possibile immergere l’anello in argento in una ciotola di vetro con acqua tiepida e qualche goccia di ammoniaca, strofinando delicatamente con un panno morbido. Una volta pulito, è bene risciacquare più volte in modo da eliminare ogni traccia della soluzione e asciugare con attenzione. Infine, è bene evitare di utilizzare soluzioni con sale o bicarbonato, perché a lungo andare possono corrodere l’argento, rovinandolo in modo irreparabile.

SuperEdo Avatar

SuperEdo