Come creare una campagna Google ADS perfetta? I consigli e le tecniche efficaci
di Redazione
22/03/2021
Una volta che la campagna Google ADS è stata avviata, il lavoro è concluso? In realtà è appena iniziato, perché una fase finale non esiste. Quando si crea una campagna di questo tipo bisogna continuare ad alimentarla per ottenere dei risultati e migliorare nel tempo il suo rendimento.
Come apprendiamo dal blog degli esperti Google Ads dell'agenzia Premier Partner ADV Expert, ci sono delle tecniche e dei consigli efficaci che possono aiutare nel monitoraggio e ottimizzazione. Ecco tutto quello che bisogna sapere!
Come si monitora una campagna Google ADS?
Tantissime persone una volta lanciata la campagna Google ADS trascurano il monitoraggio, seppur sia una fase molto importante. Se si vuole che la propria strategia diventi efficace nel tempo, il suo rendimento deve essere monitorato tutti i giorni insieme all’ottimizzazione e ai risultati prodotti. Quando si parla di monitoraggio si intende la valutazione di tutte le informazioni sui costi di per click – la performance – se le keywords scelte siano redditizie e se l’annuncio sia ben visibile sui motori di ricerca. Le metriche che devono essere tenute sotto controllo sono:- CTR (click-through rate)
- CPC (costo per clic) medio
- Posizione dell’annuncio
- Impression
Ottimizzazione e consigli
Per ottimizzare al meglio la propria campagna Google ADS una delle prime cose da fare è valutare se stia o meno raggiungendo tutti gli obiettivi preposti. Questi devono essere chiari e soprattutto valutare la strategia consultando le statistiche messe a disposizione da Google: la strada è quella giusta o bisogna cambiare? L’ottimizzazione della campagna Google ADS non ha una formula matematica precisa e uguale per tutti, ma ci sono delle tecniche che possono essere messe a punto per avere un buon risultato finale. I presupposti da tenere a mente per ogni campagna pubblicitaria sono:- Controllare tutti i termini di ricerca per avere idea di come gli utenti visualizzino gli annunci
- Valutare punteggi e prestazioni delle parole chiave
- Ottimizzare l’annuncio in merito ad un target non solo temporale ma anche geografico.
- Quanti click sono stati ottenuti
- La pagina di destinazione e la sua esperienza
- Gli annunci pertinenti
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