Loading...

Superedo.it Logo Superedo.it

Comfort abitativo: tecniche e materiali per costruzione e ristrutturazione

Da SuperEdo

Ottobre 03, 2021

Comfort abitativo: tecniche e materiali per costruzione e ristrutturazione

La costruzione di un nuovo edificio e la ristrutturazione di un immobile già realizzato costituiscono degli interventi molto delicati da effettuare, che devono essere affidati esclusivamente a dei professionisti del settore. L’obiettivo deve essere sempre quello di raggiungere il comfort abitativo, una condizione che deve essere sempre creata all’interno dell’ambiente domestico, tenendo conto di alcuni fattori fondamentali, che interessano ad esempio anche la qualità dell’aria e la temperatura che si raggiunge all’interno degli ambienti. È opportuno, nel momento in cui si procede alla costruzione di una parte di un edificio o alla sua ristrutturazione, fare in modo che questi elementi raggiungano dei valori ottimi. Questo obiettivo deve essere raggiunto con un progetto ben definito, scegliendo anche le tecniche e i materiali più adeguati.

L’isolamento termico e l’importanza dei materiali

Per mettere a punto un progetto di costruzione o di ristrutturazione è sempre fondamentale rivolgersi ad un’azienda che possa mettere a disposizione una grande professionalità in tutte le fasi del lavoro da effettuare.

Questo vale anche per la scelta dei materiali, che devono essere sempre di grande qualità. Pensiamo ad esempio a Blocchi Cassero e sistemi innovativi in legno cemento, che sono dei materiali a basso consumo energetico e permettono di raggiungere gli obiettivi di un perfetto isolamento termico ed acustico. Proprio per questi motivi i materiali di cui stiamo parlando sono ottimali per costruire edifici tenendo conto del rispetto delle norme in vigore.

Si tratta nello specifico di blocchi che consentono di conseguire una certa facilità nella posa, riducendo i costi dei lavori e permettendo di ottimizzare i tempi necessari a compiere il lavoro in cantiere. Proprio il comfort abitativo è ciò che si può raggiungere con i blocchi in legno cemento, grazie al sistema di isolamento in grafite.

Parlando di isolamento, non possiamo non fare riferimento a quegli interventi necessari per rendere migliore il comfort termico all’interno dell’ambiente domestico. In fase di ristrutturazione della propria abitazione, quindi, è sempre opportuno considerare il tipo di struttura esistente e le informazioni tecniche che riguardano altri elementi importanti, come per esempio l’area climatica della zona di riferimento, nella quale si svolgono i lavori.

Ovviamente le tecniche da utilizzare possono variare in base alle esigenze di coloro che decidono di effettuare i lavori. Ad esempio, nel caso di un condominio, serve l’approvazione dell’assemblea condominiale per poter agire con un cappotto termico esterno.

Gli infissi, la luminosità e l’acustica

Una strategia per mantenere una corretta temperatura all’interno delle stanze di un edificio consiste anche nella coibentazione degli infissi. Anche questa è una tecnica fondamentale, considerando che spesso le finestre costituiscono dei veri e propri punti deboli dell’edificio.

Attualmente vengono molto utilizzati quelli che sono definiti come infissi a taglio termico, che sono in grado di interrompere la conducibilità termica. Anche questo è un ottimo modo per ridurre l’effetto negativo dovuto al passaggio di calore tra l’ambiente interno e quello esterno della casa.

Gli infissi a taglio termico sono disponibili in tantissime soluzioni e una parte fondamentale viene ricoperta anche dal vetro, un componente essenziale in questa tipologia di infissi. In genere è messo a punto con una camera d’aria e con delle specificità che accrescono le sue prestazioni.

Per concludere ribadiamo ancora una volta l’importanza dell’utilizzo di materiali di qualità, anche dal punto di vista degli infissi e delle tecniche di costruzione degli edifici, garantendo il rispetto di alcuni principi essenziali, che, oltre alla temperatura e alla qualità dell’aria, includono anche valori ottimali dal punto di vista della luminosità e dell’acustica.

Raggiungere un certo comfort abitativo è possibile, ma è sempre necessario rispettare alcuni elementi importanti per ottenere i risultati desiderati. Da questo punto di vista usare materiali adeguati, anche in fase di costruzione di un edificio, è veramente essenziale.

SuperEdo Avatar

SuperEdo