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Email, SMS o messaggio su WhatsApp: cosa preferiscono ricevere le persone?

Da SuperEdo

Dicembre 12, 2022

Email, SMS o messaggio su WhatsApp: cosa preferiscono ricevere le persone?

Il direct marketing è una forma di pubblicità in cui il messaggio viene inviato direttamente al pubblico di destinazione. Questa è un’ottima soluzione per riuscire a trovare nuovi clienti o fidelizzare maggiormente quelli già presenti. Può avvenire attraverso il contatto personale, come la sollecitazione porta a porta, attraverso la comunicazione di massa, come la pubblicità in TV o tramite l’invio di messaggio, WhatsApp o mail.

L’obiettivo del marketing diretto è generare una risposta positiva dal pubblico di destinazione. Ciò può includere qualsiasi cosa, dall’iscrizione a una newsletter all’acquisto di un prodotto.

In questo articolo andremo a vedere quale metodo di direct marketing può essere più efficace e se le persone preferiscono ricevere Email, SMS o un messaggio su WhatsApp.

Consigli per effettuare il direct marketing

Per riuscire a creare una campagna di direct marketing che sia fruttuosa, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che dovrai avere:

  • Individua il target
  • Crea una strategia
  • Personalizza i tuoi messaggi

La prima cosa che devi fare è quella di individuare il target di persone che vuoi raggiungere. In base al tipo di prodotto che vendi o al tipo di servizio che offri, dovrai scegliere un determinato gruppo di persone con il quale pubblicizzarti maggiormente.

L’importanza della strategia nel marketing diretto è assicurarsi che il messaggio di marketing dell’azienda sia comunicato in modo chiaro, conciso e pertinente. In questo modo riuscirai a limitare gli inconvenienti e otterrai ottimi risultati.

Personalizzare i messaggi è molto importante, perché dovrai creare un contenuto che sia coinvolgente e che invogli il cliente ad acquistare il prodotto. Realizza sempre un messaggio che non sia sterile, ma che riesca a rendere partecipe anche il cliente nel tuo progetto.

Una volta visti i tre principali consigli passiamo all’analisi dei tre canali di comunicazione diretta principali.

Direct Email Marketing

L’email marketing è un tipo di marketing diretto che può essere utilizzato in molti scenari diversi. Ti aiuta a raggiungere i tuoi clienti, clienti e potenziali clienti con messaggi personalizzati. Sicuramente si tratta del metodo di marketing diretto più efficace e più popolare, se fatto nel migliore dei modi.

Creare una strategia di direct marketing efficace non è per niente facile, ti consigliamo di affidarti a professionisti del settore. Ad esempio, l’invio di dem (email marketing), curato da aziende ad hoc può permetterti di massimizzare i tuoi guadagni e allargare ancora di più il tuo bacino di utenza.

I vantaggi dell’email marketing sono molteplici: Ha il potenziale per raggiungere persone che non sono mai state esposte al tuo marchio prima, è meno costoso di altre forme di media, è più facile da tracciare rispetto ad altre forme di media e ha un’elevata personalizzazione.

SMS

Gli SMS sono un ottimo modo per raggiungere clienti e potenziali clienti. È anche una tecnica di marketing molto conveniente. Gli SMS possono essere utilizzati per tutti i tipi di settori, dalla vendita al dettaglio all’assistenza sanitaria.

Il vantaggio principale degli SMS è che è molto personale e ha un alto tasso di coinvolgimento. Ma ci sono anche alcuni svantaggi come lo spamming, o il rischio di essere bloccati dal provider se non sono attenti con la loro messaggistica.

Essendo poco utilizzati, potrebbero non essere letti con troppa attenzione dal cliente ed essere quindi inutili alla causa.

WhatsApp

L’invio dei messaggi su WhatsApp è come se fosse l’evoluzione degli SMS classici. Rispetto al metodo precedente c’è il forte vantaggio che WhatsApp viene controllato frequentemente dai clienti e quindi il contenuto del tuo messaggio sarà visualizzato e letto sicuramente.

Lo svantaggio di questo metodo, invece è che le persone vedono WhatsApp come un luogo molto personale, dove parlare solamente con amici e parenti. Ricevere un messaggio su questa piattaforma, potrebbe invogliare il cliente a non risponderti, in quanto troppo invasivo.

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