Loading...

Superedo.it Logo Superedo.it

Perché scrivere un libro è fondamentale per il marketing

Da SuperEdo

Aprile 07, 2022

Perché scrivere un libro è fondamentale per il marketing

Sono tantissimi i professionisti e gli imprenditori che, ogni giorno, si chiedono come ottimizzare le proprie strategie di promozione. Nell’ambito dei consigli più utili al proposito, un doveroso cenno va dedicato alla scrittura di un libro. Come mai si tratta di un espediente utile ai fini del marketing? Vediamolo assieme nelle prossime righe!

Pubblicare un libro: i vantaggi per un imprenditore o un professionista

Sono diversi i vantaggi che un libero professionista o un imprenditore può sperimentare a seguito della pubblicazione di un libro. In questo novero è possibile includere l’aumento dell’autorevolezza. Oggi come oggi, quando si tratta di scegliere a chi rivolgersi per un prodotto o un servizio, si passa quasi sempre dai contenuti. Se questi ultimi sono di qualità, è più probabile convincere il potenziale cliente ad acquistare. Non è un caso che, nell’era social, il blog abbia mantenuto una centralità nodale. Il libro è un passo in più e permette di qualificarsi in maniera chiara e definitiva come esperto del proprio settore.

Viva il passaparola

Il passaparola rappresenta uno dei principali canali di promozione di un libro in questo periodo. Certo, leggiamo molto meno rispetto al passato. Non mancano però i casi editoriali che, soprattutto grazie al WOM sui social, hanno raggiunto numeri da capogiro. Questo implica, per la persona che ha scritto il volume, visibilità quasi totalmente gratuita.

La forza della community

Quando si parla di imprese e di casi professionali di successo, non si possono non prendere in considerazione le community. Dalle pagine Instagram fino ai gruppi Facebook, sono numerosi i contesti dove le persone interessate a un determinato tema si ritrovano per discutere in merito. Questo cosa implica? La divulgazione di ulteriori contenuti di qualità che, come già detto, non possono che contribuire all’autorevolezza del professionista.

Posizionamento sui motori di ricerca

Se si lavora bene con l’ufficio stampa e con gli esperti di link building, il fatto di aver scritto un libro su un tema caldo del settore in cui si lavora può rivelarsi una buona soluzione per migliorare il posizionamento del proprio brand sui motori di ricerca.

I segreti per un libro di successo

A questo punto, è naturale chiedersi quali siano i segreti per scrivere un libro di successo. Ovviamente contano sia la forma, che deve essere curata, sia il contenuto, che deve essere in linea con le aspettative del target. Se l’autore del volume è un medico che ha ottenuto la fama divulgando sui social, non sarà il massimo per i suoi follower trovarsi in mano un trattato scientifico.

Un aspetto di cui pochi parlano riguarda la presentazione del volume a figure come i giornalisti e gli influencer. Se si punta a convincerli a parlare dell’opera, è bene non trascurare tutti i dettagli riguardanti l’imballaggio per libri.

Come si dice spesso, anche l’occhio vuole la sua parte e, soprattutto quando ci si muove nel mondo dei creator web, è fondamentale dare spazio a quell’effetto wow in grado di predisporre il destinatario ad approcciarsi alla lettura del volume con curiosità e voglia di tirar fuori dall’esperienza dei contenuti di qualità da proporre alla propria fan base.

Le alternative per realizzare un imballaggio di buon livello sono diverse e tra le tante è possibile chiamare in causa un e-commerce che, in pochi anni, è diventato un punto di riferimento fondamentale per gli articoli cartacei B2B: il sito Paese delle Buste.

A contribuire al successo del libro ci pensa anche la promozione, che deve essere portata avanti con costanza e tenendo sempre conto che la generosità e la condivisione pagano. Non bisogna aver paura di prestarsi a dirette social, magari con la collaborazione di esperti del proprio settore o di ambiti affini. La contaminazione porta sempre buoni frutti anche quando si parla di marketing.

SuperEdo Avatar

SuperEdo